Le Luci a LED del nostro campo

Le Luci a LED del nostro campo

Openkinetik quest’estate ha deciso di investire in un impianto di illuminazione a LED, sfruttando le migliori tecnologie disponibili al momento, sia per offrire un servizio migliore che per avere un impatto ambientale decisamente più sostenibile. 

 

Fonte: Lpenergy.it

Ai piedi delle colline viglianesi, non molto lontano da Biella, sorge uno dei più prestigiosi e completi impianti sportivi del biellese. Al suo interno è presente un campo da calcio a 7/8 che ospita i campionati e che viene utilizzato anche per il calcio a cinque, oltre alle altre strutture dedicate al beach volley, all’atletica e alle attività ricreative.
L’impianto è di proprietà della Openkinetik, una società animata da persone molto affiatate tra loro: Paolo Rossato, Nicolo Salvi, Gianluca Stesina, Felice De Palma, Alessandro Rosso e Antonella De Palma.
Il team ha di recente contattato LP Energy con la certezza di ottenere una migliore illuminazione e un considerevole risparmio energetico. LP è stata chiamata a intervenire nell’impianto del campo da calcio a 7.
Il quadro di partenza era gravemente compromesso dall’esistenza di quattro pali per parte ognuno dotato di cinque proiettori da 400 W a Jm che non erano in grado di fornire una distribuzione accettabile della luce e per di più sottoponevano l’Openkinetik a dei costi energetici elevatissimi.
Il team LP allora ha optato per una ristrutturazione generale dell’impianto, scegliendo di posizionare i proiettori Led della Serie FA sui pali di sostegno della rete perimetrale. L’aumento della quantità di luce è stato tangibile: si è passati dagli originali 46 Lux medi a 117 Lux con una distribuzione uniforme e ottimizzata.

Questi traguardi sono stati raggiunti riuscendo, come sempre, ad abbattere i costi energetici. Infatti, grazie a delle ottiche particolari in grado di garantire un’illuminazione sempre uniforme e di grande qualità L’Openkinetik è stata messa nella condizione di poter scegliere se illuminare completamente il campo per le partite di calcio a 7 o di illuminarlo parzialmente per il calcio a 5.